Il punto sull’assestamento di bilancio

Il punto sull’assestamento di bilancio

 

Il nostro punto sull’assestamento di bilancio approvato nei giorni scorsi con la sintesi dell’intervento di Patrick Wild in Consiglio comunale:

LAVORI PUBBLICI: positiva l’attenzione alle manutenzioni ordinarie; bene l’intervento alla scalinata della “bosca” (piazzale Scarpellini) con l’auspicio di azioni a contrasto degli atti vandalici; guardiamo con attenzione al Met e speriamo che l’intervento finanziato sia solo il primo passo verso la riapertura e il rilancio, anche attraverso collaborazioni pubblico-privato.

SCUOLA: apprezziamo l’attenzione nei confronti del sostegno alla disabilità, con una copertura vicina al totale che ci auguriamo possa aumentare ulteriormente con le prossime variazioni.

AMBIENTE: per prevenire sprechi e aggravi per il bilancio comunale, occorre una valutazione accurata sulle utenze di luce e acqua delle fontane comunali.

TURISMO: consideriamo interessante il progetto sostenuto da Visit Romagna per la promozione di un turismo di vallata, a condizione che non si creino sovrapposizioni con iniziative già esistenti.

RIFIUTI: bene il mantenimento delle tariffe uguali per i cittadini, vero che è stata introdotta la raccolta porta a porta in alcune frazioni, ma è anche vero che i trasferimenti a Hera aumentano ogni anno e sarebbe opportuno cercare di stimarli con maggiore precisione nel bilancio di previsione.

Nel complesso, il gruppo PenSa-Una Mano per Santarcangelo valuta positivamente l’assestamento, che finanzia una serie di interventi mirati e utili in settori che riteniamo prioritari.