Nel 2019 i percorsi dell’associazione Pensare Santarcangelo e della lista civica Una Mano per Santarcangelo si sono uniti per dare vita a un nuovo progetto politico comune, con la volontà di impegnarsi per il bene della comunità santarcangiolese.
Alla solida esperienza della lista civica Una Mano per Santarcangelo e al bagaglio di idee, esperienze e proposte dell’associazione PenSa, si unisce oggi il contributo di nuove persone animate dall’obiettivo di portare avanti e rinnovare il lavoro svolto finora.
Durante il secondo mandato della sindaca Alice Parma (2019/2024) siamo stati forza di maggioranza, esprimendo un consigliere comunale e due assessori, che nella loro azione amministrativa hanno portato avanti i valori della lista civica.
Alla luce dei risultati positivi raggiunti su temi vitali come il sociale, la scuola, i giovani, lo sport, la legalità e l’ambiente – uniti alla consapevolezza del tanto lavoro che c’è ancora da fare – abbiamo scelto di presentarci alle elezioni del 2024 a sostegno del candidato sindaco Filippo Sacchetti.
L’intento rimane quello di fare la nostra parte nel percorso per rendere Santarcangelo sempre più aperta, solidale e innovativa, a partire dal contributo di ciascuno: la città giusta è allo stesso tempo il nostro obiettivo e la migliore sintesi della nostra idea di politica.
I candidati della lista civica PenSa-Una Mano per Santarcangelo al Consiglio comunale per le elezioni amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, in ordine di lista, sono: Patrick Francesco Wild (capolista), Angela Garattoni, Andrea Novelli, Lara Marchi, Davide Lodovichetti (detto Lodo), Giorgia Spada, Marco Molari (detto Hidan), Alice Bertozzi, Walter Serafini, Laura Ceccarini, Matteo Guglielmi, Enrica Mosca, Stefano Rasponi, Gioacchino Galassi, Omar Arlotti e Roberto Zaghini (detto Zago).
I rappresentanti di PenSa-Una Mano per Santarcangelo all’interno dell’Amministrazione comunale nel mandato 2019-2024 sono gli assessori Angela Garattoni (con deleghe ad Attività economiche, Scuola e servizi educativi, Sport, Rapporti con le società partecipate, Fondi europei), Danilo Rinaldi (con deleghe a Servizi sociali e welfare, Edilizia residenziale pubblica, Politiche giovanili, Rapporti con l’Unione dei Comuni, Servizi demografici e cimiteriali) e Patrick Wild, consigliere comunale a Santarcangelo e presso l’Unione di Comuni Valmarecchia.
Il direttivo politico della lista è composto da Paolo Novelli (presidente), Gioacchino Galassi (vicepresidente), Stefano Rasponi (tesoriere), Andrea Canella, Gabriele Domeniconi, Andrea Novelli e Laura Rocchi. Il direttivo è chiamato a elaborare la linea politica e sintetizzare le proposte del gruppo per il governo della città, in un confronto costante con l’assemblea e i rappresentanti istituzionali della lista.
L’assemblea della lista civica, che comprende gli iscritti alle associazioni Pensare Santarcangelo e Una Mano per Santarcangelo, conta circa quaranta persone, una ventina delle quali partecipano attivamente agli incontri. Per le decisioni più importanti relative alla vita della lista, il direttivo è chiamato a consultare l’assemblea, che si esprime tramite voto a maggioranza dei presenti.