01 Ago Bene i fondi stanziati con l’assestamento di bilancio per scuole e mobilità sostenibile
Wild: “Una manovra equilibrata a sostegno di famiglie e imprese
Molto importante l’avvio dei lavori per il PUMS”
Ieri in Consiglio comunale ci siamo espressi a favore su un assestamento di bilancio che condividiamo nella sua impostazione generale, in larga parte votata al contrasto dell’emergenza Covid. Una manovra che il consigliere Patrick Wild ha definito “equilibrata a sostegno di famiglie e imprese”
A questo proposito, spiccano gli stanziamenti di 110.000 euro per le scuole e di 75.000 euro che vanno a incrementare il bando destinato a sostenere le imprese, già finanziato per 25.000 euro. Un intervento, quest’ultimo, che si aggiunge al “pacchetto” di sgravi tributari approvato nello scorso Consiglio per 350.000 euro tra Tari, Cosap e Imu. Segnale positivo anche i 10.900 euro di contributi alle famiglie per l’avviamento allo sport di bambini e ragazzi.
Un altro capitolo rilevante dell’assestamento riguarda la mobilità sostenibile, con 115.000 euro per la messa in sicurezza e la realizzazione di una pista ciclopedonale in via Togliatti, per la quale auspichiamo una soluzione tecnica idonea in un punto decisamente critico. Ci sono poi 102.000 euro per la riqualificazione delle aree di sosta e 45.000 euro destinati all’incarico professionale per il PUMS, uno strumento di programmazione strategica che definirà la mobilità cittadina con un orizzonte temporale di 10 anni e ricadute sull’impatto ambientale e la qualità del tessuto urbano.
“Quest’ultimo stanziamento ci trova assolutamente favorevoli” ha sottolineato Wild. “Auspichiamo di poter condividere a breve gli obiettivi strategici del PUMS proprio perché siamo fortemente convinti che la politica debba dare al piano un’impronta generale e una direzione ben precisa”.
Altro punto saliente all’ordine del giorno, la variante al POC per l’area dell’ex stabilimento Paglierani. Un progetto approvato nello scorso mandato, rispetto al quale la variante introduce alcune modifiche: viene meno l’area destinata al Comune per la realizzazione di appartamenti ERS, si aggiunge un tratto della pista ciclabile sul tracciato della vecchia ferrovia Santarcangelo-Urbino e diminuiscono sensibilmente i volumi edificatori.
La rinuncia all’ERS, per ragioni tecniche e di sostenibilità economica, è mitigata dalla disponibilità di terreni di altre aree da destinare al medesimo utilizzo e dalla “contropartita” in termini di contributo di sostenibilità, ovvero il tratto di pista ciclabile sulla ex ferrovia. Un’opera dal nostro punto di vista non prioritaria rispetto al completamento dell’esistente, ma comunque funzionale a incentivare la mobilità sostenibile.
Il consigliere Wild ha concluso il suo intervento con alcune prescrizioni in materia di viabilità – per contenere l’aumento del traffico sulla via Emilia e in via Patrignani – nonché sulla dotazione di alberature e verde per la nuova ciclabile sulla vecchia ferrovia.