21 Apr Bene l’adesione dell’Unione Valmarecchia al nuovo Patto contro i cambiamenti climatici
Wild: “Ora occorrono azioni concrete e partecipazione”
“Ritengo positiva l’adesione dell’Unione dei Comuni della Valmarecchia al Nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia. Un’iniziativa importante per un impegno altrettanto prioritario quale è la lotta ai cambiamenti climatici, che possiamo senza dubbio ritenere la vera sfida della nostra epoca.
Da tempo oramai la Regione Emilia-Romagna sostiene questo percorso, che oggi vede coinvolti 180 Comuni emiliano-romagnoli, pari al 64% della popolazione regionale. Numero elevato che tuttavia non è ancora sufficiente.
Risulta perciò assolutamente condivisibile la scelta della Regione di emanare un bando per allargare l’adesione al Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia e sostenere la redazione del Piano di Azione per il Clima e l’Energia Sostenibile (PAESC).
Bene anche il coinvolgimento all’unanimità di tutti i dieci comuni facenti parte dell’Unione, a dimostrazione di come su determinati temi sia possibile un’azione condivisa. La partecipazione unanime consente peraltro alla nostra Unione di candidarsi al bando regionale per la fascia massima di contributi a fondo perduto, ossia 30.000 euro.
Al di là dell’aspetto economico, l’auspicio è che i principi e i valori condivisi nel Patto – in particolar modo il coinvolgimento della società civile nelle decisioni legate alla gestione del territorio – si traducano in azioni concrete e non rimangano soltanto sulla carta”.
Patrick Francesco Wild
Capogruppo lista civica Pensa-Una Mano per Santarcangelo e Consigliere Unione dei Comuni Valmarecchia