Elezioni regionali, il nostro invito al voto

Elezioni regionali, il nostro invito al voto

 

A pochi giorni dalle elezioni regionali di domenica 26 gennaio, riteniamo importante far conoscere il nostro punto di vista sul voto, dal momento che la regione è un ente fondamentale tanto per l’amministrazione del Comune quanto per la vita di tutti i giorni delle persone di Santarcangelo.

Il nostro è prima di tutto un invito a votare, per onorare quella partecipazione alla vita democratica delle istituzioni che è il principio base della nostra lista. Un invito che rivolgiamo non solo al nostro elettorato, che sappiamo attento e consapevole, ma a tutti coloro che ne hanno diritto.

Per quanto ci riguarda, anche se diversi esponenti di PenSa-Una Mano per Santarcangelo si sono impegnati a titolo personale in diverse liste, fedeli allo spirito civico che ci contraddistingue non abbiamo voluto dare indicazioni di voto verso liste specifiche, né intendiamo farlo ora.

Di certo però ci sentiamo di riaffermare la nostra distanza da una politica urlata, fatta di slogan, giocata su contenuti spesso strumentali, da quel sovranismo populista che considera la dimensione regionale solo come strumento utile per conseguire un risultato di respiro nazionale.

Crediamo inoltre – pur nell’esigenza di migliorarsi sempre, aggiornandosi per far fronte in modo efficace ai problemi della contemporaneità – che l’Emilia-Romagna debba rimanere una regione dove la la sanità pubblica e l’attenzione per il sociale restano elementi centrali nel governo del territorio.

Da parte nostra, infatti, consideriamo la sanità pubblica un valore, e non condividiamo il “modello Lombardia” che si vorrebbe imporre anche all’Emilia-Romagna, privatizzando larga parte della nostra sanità, attualmente pubblica per una quota superiore all’80%.

In ambito sociale, infine, crediamo sia necessaria una nuova stagione di politiche di welfare per rispondere a problemi drammatici come quelli della casa e del lavoro, in grado di dare continuità, migliorare e cosolidare quanto di buono fatto finora.