Mobilità

In coerenza con gli obiettivi del Pums (Piano urbano della mobilità sostenibile), adottato in questo mandato, occorre completare i percorsi ciclopedonali già sviluppati, in particolare collegando centro e frazioni, e più in generale privilegiare forme di trasporto a basso impatto ambientale escludendo ogni ipotesi di nuove strade a scorrimento veloce sul territorio comunale.

 

Il centro deve diventare sempre più pedonale, cominciando da piazza Marini che dovrà essere ripensata coinvolgendo la cittadinanza nell’elaborazione di proposte partecipate per il suo utilizzo futuro. Allo stesso tempo, occorre individuare nuove aree di sosta e una migliore segnalazione di quelle disponibili, in particolare per i parcheggi scambiatori in prossimità del centro.

 

Per diventare abitudine quotidiana, anche con l’obiettivo di ridurre traffico e inquinamento, la rete della mobilità ciclabile dev’essere completata e pubblicizzata in modo chiaro e diffuso, con apposita segnaletica sui percorsi ciclopedonali.

 

Per rilanciare il trasporto pubblico proponiamo di realizzare uno studio territoriale finalizzato a potenziare la rete degli autobus di linea – specie da e verso le frazioni e i Comuni meno serviti – nonché garantire maggiore integrazione tra diversi mezzi e la necessaria accessibilità alle persone con difficoltà motorie.

 

Questo obiettivo passa anche da una valorizzazione della stazione ferroviaria: oltre a un maggior numero di fermate dei treni, occorre puntare con decisione sul prolungamento del Metromare fino a Santarcangelo e ripensare gli spazi della stazione: ampliamento del parcheggio, creazione di un ingresso pedonale lato mare, realizzazione di una struttura dedicata alle biciclette.

 

La piena realizzazione della mobilità sostenibile, in ogni caso, passa anche dall’effettiva riduzione delle barriere architettoniche: proseguendo il lavoro iniziato in questi anni, occorre realizzare una mappatura per poi procedere con interventi diretti sugli spazi pubblici e incentivi per quelli privati, al fine di garantire un livello minimo di accessibilità anche in aree come il centro storico.

 

 

Obiettivi raggiunti:
• approvazione del Pums
• ampliamento dei collegamenti ciclabili tra il centro e le frazioni
• progressiva riduzione delle barriere architettoniche in centro e nelle frazioni