Mobilità, proseguire il lavoro per completare i collegamenti ciclopedonali con le frazioni

Mobilità, proseguire il lavoro per completare i collegamenti ciclopedonali con le frazioni

 

Gioacchino Galassi: “Studio territoriale sul tpl e prolungamento del Metromare”
Matteo Guglielmi: “Nuove aree pedonali e un Piano energetico comunale”

 

La mobilità sostenibile è uno dei temi prioritari per la lista civica PenSa-Una Mano per Santarcangelo: crediamo si debba continuare l’ottimo lavoro svolto in questi anni per completare la rete dei collegamenti ciclopedonali con le frazioni e rafforzare il trasporto pubblico locale.

Per il candidato Gioacchino Galassi, “il rilancio del trasporto pubblico passa dalle realizzazione di uno studio territoriale, con l’obiettivo di potenziare la rete degli autobus di linea e garantire maggiore integrazione tra diversi mezzi”.

“Oltre a un maggior numero di fermate dei treni, la stazione ferroviaria deve diventare un nodo di interscambio con il prolungamento del Metromare fino a Santarcangelo e una rifunzionalizzazione generale dei suoi spazi”.

“Con lo sguardo alla sostenibilità ambientale, crediamo sia importante anche completare la rete delle Case dell’acqua, a partire dall’installazione della prossima nella frazione di Canonica, e verificare la distribuzione delle fontanelle nelle diverse zone di Santarcangelo”.

“La rete della mobilità ciclabile dev’essere completata e pubblicizzata in modo chiaro e diffuso, con apposita segnaletica sui percorsi ciclopedonali” aggiunge il candidato Matteo Guglielmi a proposito di mobilità sostenibile.

“Il centro dovrà diventare sempre più pedonale: piazza Marini va ripensata coinvolgendo la cittadinanza in un percorso partecipato, mentre occorre individuare nuove aree di sosta e segnalare meglio quelle esistenti”.

“Ma il rispetto dell’ambiente non passa solo dalle nuove forme di mobilità: per la transizione energetica, proponiamo di adottare un Piano energetico comunale per pianificare azioni concrete, dalla ricognizione dei consumi allo sviluppo delle Comunità energetiche rinnovabili”.