Mozione per l’adesione dell’Unione all’Osservatorio antimafia

Mozione per l’adesione dell’Unione all’Osservatorio antimafia

 

Tra gli atti discussi nel Consiglio dell’Unione di giovedì scorso (24 giugno) c’è stata anche la mozione – approvata all’unanimità – presentata dal nostro Patrick Wild, capogruppo di Pensa-Una Mano per Santarcangelo e delegato in Unione per la maggioranza, con cui si chiedeva all’Ente di aderire all’Osservatorio provinciale di Rimini sulla criminalità organizzata.

L’Osservatorio, istituito nel 2012, fa parte della rete regionale e ad oggi in Provincia vi aderiscono i Comuni di Bellaria Igea Marina, Rimini, Riccione, Misano Adriatico, Cattolica e da ultimo Santarcangelo di Romagna (marzo 2021).

Entrare a far parte dell’Osservatorio consentirà innanzitutto all’Unione di condividere con gli altri Comuni aderenti informazioni utili per lo sviluppo e l’implementazione di politiche di prevenzione sulla legalità, a favore dei cittadini della Valmarecchia e in particolar modo dei giovani.

Come dimostrano le indagini giudiziarie e le ultime inchieste, non vi sono infatti territori immuni e “isole felici” rispetto agli appetiti della criminalità organizzata. Fare rete è quindi oggi non solo opportuno, ma strettamente necessario.