01 Set “Pensa e dà una mano per…”, in autunno tre iniziative su ambiente, legalità e fine vita
Domenica 17 settembre il primo evento, la biciclettata alla scoperta del Marecchia
“Pensare il futuro e dare una mano per realizzarlo… insieme” è lo slogan che aveva accompagnato la nascita della lista civica PenSa-Una Mano per Santarcangelo. Con lo stesso intento, e non a caso con parole simili, inauguriamo una serie di iniziative che prenderanno vita nel corso dell’autunno.
“Pensa e dà una mano per…” è il titolo della rassegna che a settembre, ottobre e novembre toccherà tre tematiche importanti per la lista civica già nella decennale esperienza di Una Mano per Santarcangelo: l’ambiente, la legalità e i diritti.
Domenica 17 settembre la prima iniziativa, una biciclettata alla scoperta del Marecchia con le sue meraviglie, le battaglie in corso per la tutela dell’ambiente e un riepilogo sui principali progetti in sospeso per il futuro della vallata.
Il ritrovo è previsto alle ore 15 in piazza Ganganelli, dove verrà presentata la giornata: da lì partirà un percorso in tre tappe, con altrettante fermate e approfondimenti a cura di esperti che saranno a disposizione per un confronto con i presenti.
Insieme all’assessora Angela Garattoni e al consigliere Patrick Francesco Wild, infatti, interverranno il professor Riccardo Santolini, docente dell’Università di Urbino, e Giancarlo Zoffoli, già sindaco di Santarcangelo, entrambi tra i fondatori dell’associazione OaSì – Insieme per le valli aps.
A Mutonia si parlerà di viabilità – nuova Marecchiese e strada di Gronda – presso l’ex Buzzi Unicem di tutela del fiume e recupero dei siti industriali dismessi, al mulino Sapignoli dell’Oasi di Montebello, prima del ritorno a Santarcangelo per l’aperitivo finale al bar Fuoricentro.
Per partecipare all’iniziativa – che in caso di maltempo sarà rimandata a domenica 24 settembre – non è richiesta la prenotazione: tutte le informazioni aggiornate sono disponibili sul sito www.pensa-unamanopersantarcangelo.it, sulla pagina Facebook e sul profilo Instagram della lista.
I due appuntamenti successivi, in via di definizione per i mesi di ottobre e novembre, saranno dedicati all’antimafia – attraverso un gioco di ruolo per trasmettere i valori della legalità – e al fine vita, con un incontro pubblico a più voci per approfondire questo delicato tema etico e sanitario.