Personale, situazione da monitorare con attenzione

Personale, situazione da monitorare con attenzione

 

Le parole di Patrick Francesco Wild ieri in Consiglio comunale

 

All’interno del Documento unico di programmazione, di cui ogni anno in Consiglio comunale votiamo l’aggiornamento, si parla anche della dotazione organica dell’ente o per meglio dire dei dipendenti.

È un argomento di cui quasi mai si parla, mentre molto più spazio viene occupato generalmente dal dibattito sulle opere pubbliche e la cosiddetta manutenzione ordinaria (parchi, buche, strade, ecc).

La circostanza stupisce perché sappiamo tutti benissimo, o meglio dovremmo sapere, che senza personale nulla di tutto ciò può essere realizzato: le manutenzioni ordinarie non vengono programmate, i progetti non sono candidati né le varie pratiche amministrative evase.

È quindi fondamentale che un’amministrazione possa disporre del più ampio numero di dipendenti. Da questo punto di vista il nostro Ente nell’ultimo anno e mezzo ha iniziato un percorso di rinnovamento importante, attraverso per esempio le nuove cariche dirigenziali o l’assunzione di un’esperta di bandi europei (necessità che che come lista civica e nel programma stesso di coalizione avevamo ben evidenziato), che ora non si può interrompere.

In sede di Commissione ho domandato lumi in merito, apprendendo che nei prossimi due semestri, oltre ai pensionamenti ordinari sono previste altre “uscite” dettate da Quota 100, a cui si andranno presumibilmente ad aggiungere eventuali mobilità secondo il Decreto Brunetta.

Vero è che sono in corso alcune procedure di assunzione (concorsi, scorrimenti di graduatoria, ecc), ma ritengo comunque prioritario monitorare con estrema attenzione il tema del personale, al fine di evitare situazioni improvvise e non gestibili.

A maggior ragione in considerazione della particolarità di avere alcuni servizi, quindi anche dipendenti, delegati in Unione Valmarecchia.

Il nostro Comune si merita il “meglio”, ma allo stesso tempo occorre dare possibilità al personale di lavorare in condizioni tali da consentire di portare avanti progetti a lungo termine.