Wild: “Bene l’ingresso di Montecopiolo nell’Unione, ora ciascuno faccia la sua parte”

Wild: “Bene l’ingresso di Montecopiolo nell’Unione, ora ciascuno faccia la sua parte”

 

La modifica statutaria che abbiamo votato all’unanimità martedì sera (27 aprile) nel Consiglio dell’Unione di Comuni Valmarecchia ha sancito di fatto l’ingresso di Montecopiolo in questo ente, dopo il suo passaggio dalla Regione Marche all’Emilia-Romagna, seguendo quello che era stato il percorso degli altri sette Comuni dell’alta Valmarecchia.

Si allarga così la nostra comunità, una comunità che condivide storia, cultura e natura. Con Montecopiolo si rafforza infatti il legame con l’entroterra e la presenza dei Comuni della provincia di Rimini facenti parte dell’ente Parco interregionale del Sasso Simone e Simoncello, una grande risorsa e un volano per il turismo slow.

Come tutte le organizzazioni complesse, anche l’Unione dei Comuni non è rimasta esente da criticità di varia natura, ma senza mai rinunciare a fornire i servizi fondamentali ai cittadini, e questo grazie soprattutto al personale dell’ente e a quei rappresentanti delle istituzioni che hanno saputo superare le difficoltà per il bene del nostro territorio, al di là degli interessi particolari e delle legittime esigenze di ciascun Comune.

Pur nelle difficoltà, solidarietà e responsabilità sono stati finora principi cardine che auspichiamo possano continuare a guidare l’Unione, grazie anche all’importante e necessario sostegno della Regione Emilia-Romagna, affinché il passaggio delle varie funzioni amministrative e la continuità dei servizi siano resi sostenibili ed effettivi.

 

Consigliere Patrick Wild
Gruppo consiliare “Uniti per la Valmarecchia”